elettrodo tungsteno Zirconiated Vantaggi
Elettrodi tungsteno zirconiated hanno una saldabilità migliore di alcuni materiali da costruzione più comuni, a condizione che la procedura corretta è seguita. Una corretta schermatura da aria con gas inerti, come argon o elio è molto importante quando si salda questi metalli. A causa della reattività di zirconio e afnio maggior parte dei gas a temperature di saldatura, saldatura senza corretta schermatura consentirà l'assorbimento di ossigeno, idrogeno e azoto dall'atmosfera e quindi infragilimento saldatura. Zirconiated e afnio sono più comunemente saldati dalla saldatura di tungsteno gas ad arco (GTAW) tecnica. Altri metodi di saldatura utilizzati per questi materiali comprendono gas di saldatura ad arco in metallo (GMAW), saldatura ad arco al plasma, saldatura a fascio di elettroni, e la saldatura a resistenza.
Elettrodi di tungsteno Zirconiated hanno bassi coefficienti di dilatazione termica e quindi l'esperienza poca distorsione durante la saldatura. Inclusioni di solito non sono un problema nelle saldature in quanto questi metalli hanno una elevata solubilità per i loro ossidi, e perché nessun flussi sono utilizzati nella saldatura, intrappolamento flusso viene eliminato. Zirconiated e afnio entrambi hanno un basso modulo di elasticità; quindi, tensioni residue sono bassi in una saldatura finito. Tuttavia, alleviare lo stress di queste saldature è stato trovato per essere utile. Una temperatura di distensione di 550 oC (1020 oF) dovrebbe essere utilizzato sia per zirconio e afnio.
elettrodi di tungsteno Zirconiated sono soggetti a grave infragilimento da quantità relativamente minuto di impurità, in particolare l'azoto, ossigeno, carbonio e idrogeno. Essi hanno un'elevata affinità per questi elementi alla temperatura di saldatura. A causa di questa elevata affinità per elementi gassosi, zirconio e afnio devono essere saldati mediante processi di saldatura ad arco con gas di protezione inerti, come argon o elio, oppure essere saldato nel vuoto. Afnio duttilità è influenzata in misura maggiore da assorbimento di ossigeno di quanto sia zirconio duttilità.
Arco di saldatura in una coperta inerte utilizzando un elettrodo tungsteno elettrodi o di consumo di zirconio dà i risultati migliori. Il bagno di saldatura, e la parte posteriore della saldatura devono essere tutti protetti dall'atmosfera in qualche modo. Il bagno di saldatura e il cordone appena dietro il bagno di saldatura possono essere protetti da schermatura secondario come uno scudo finale.
Le tecniche più comuni utilizzate per elettrodi di tungsteno zirconio sono i gas GTAW e GMAW metodi inerti. Questo apparecchio può essere installato e utilizzato nelle modalità di saldatura manuale o automatica. Corrente alternata o corrente continua può essere utilizzato per la saldatura di tungsteno gas arco. Polarità diritta è preferito per la saldatura con filo elettrodo consumabile apporto perché questo si traduce in un arco più stabile.